Rivelatore da esterno

Rivelatore da esterno

OPAL Plus è un rilevatore di movimento da esterno doppia tecnologia, adatto per l’installazione sia da esterno così come all’interno di edifici dove prevalgono condizioni ambientali difficili o speciali (in corridoi, sottotetti, pergole, etc.). Il rivelatore OPAL Plus incorpora tecnologie PIR e MW, così come la funzione anti-mascheramento basata sulle microonde. La doppia tecnologia combinata con un algoritmo di rilevazione che si auto adatta a seconda delle condizioni ambientali, garantisce un’elevata immunità ai falsi allarmi e, di conseguenza, un funzionamento stabile in condizioni atmosferiche avverse, come pioggia, neve, sole e forti raffiche di vento. Offre un corretto funzionamento in un ampio intervallo di temperatura compreso tra -40°C e +55°C. La variazione di temperatura è compensata automaticamente.

Il rivelatore OPAL Plus ha un angolo di rilevamento di 100 gradi e una portata superiore ai 15 metri. Inoltre, con la funzione anti-strisciamento, la zona sottostante al sensore è protetta dal tentativo di elusione di qualsiasi intruso. Il software del rilevatore è stato inoltre progettato in modo da evitare falsi allarmi causati dal movimento di piccoli animali domestici. Il rilevatore OPAL Plus è dotato di un crepuscolare con un’uscita OC, può quindi essere utilizzato anche in sistemi domotici – evitando l’acquisto e l’installazione di un ulteriore sensore. Il segnale di uscita del crepuscolare può essere collegato direttamente al relè situato nel quadro elettrico o al controller di automazione domestica. Il rilevatore si interfaccia anche con i sistemi KNX tramite centrali della serie INTEGRA. Le funzioni di OPAL Plus permettono di automatizzare in modo semplice e comodo: le persiane avvolgibili, l’illuminazione esterna di un edificio, la porta del garage o l’entrata del cancello, regolando il momento dell’attivazione in modo preciso grazie alla regolazione della sensibilità. Un grande aiuto per l’installatore di OPAL Plus è la funzione che permette di regolare da remoto la sensibilità del rilevatore e del sensore crepuscolare usando il telecomando OPT-1, eliminando la necessità di aprirne ripetutamente la custodia per modificare le impostazioni.

Anche l’involucro del dispositivo è unico, in quanto è realizzato con due componenti con tecnologia di stampaggio ad iniezione. Il risultato è un grado di protezione IP54, a prova di schizzi, che protegge l’elettronica di OPAL Plus contro fenomeni atmosferici dannosi. La custodia del rivelatore è caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica e da resistenza alle radiazioni UV.